-
OPEN
Per l’anno educativo 2015-2016, l’equipe educativa ha riflettuto e lavorato sull’idea di apertura, libertà e scelta, mettendo in atto il progetto “OPEN”
Ci impegneremo per coniugare la parola chiave OPEN in due differenti progettualità:
-
LUNEDI’ E MERCOLEDÌ’: struttureremo il nido come un ambiente fisico in cui apriremo le porte per creare una libertà di movimento tra i bambini che potranno esplorare diversi contesti, percepire e abitare lo spazio di gioco senza impedimenti, dove potranno muoversi prendendo parte per propria scelta ad una situazione di gioco piuttosto che ad un’altra.
Tutto ciò accadrà ogni lunedì e mercoledì, quando i bambini dai 20 ai 36 mesi (saranno coinvolti i bambini della sezione piccoli che non hanno bisogno di dormire al mattino), dopo essere stati in bagno per pipì e pulizia mani, mentre si godranno il buffet del mattino potranno scegliere in quale angolo d’interesse andare per fare con un’educatrice una particolare esperienza di gioco.
Gli angoli d’interesse saranno presieduti da un’educatrice. Le educatrici staranno ferme negli angoli, i bambini potranno muoversi liberamente (sarà comunque garantita la vigilanza di ogni bambino, così come la sicurezza).
Gli angoli d’interesse saranno:
-
-
MARTEDÌ’, GIOVEDI’ E VENERDI’: proporremo progetti educativo-didattici che si aprono all’esterno, che portano dentro persone da fuori, che portano i bambini fuori dal nido ad esplorare una piccola parte di mondo.
L’apertura è sempre sinonimo di condivisione e di socializzazione che sono importanti ingredienti del benessere.
Gli eventi previsti strutturalmente nel servizio sono:
-