πΏβπ΄π΅πΆ πππππβ¦πΈππππΌπππΌ
(πππ π·ππππ ππ’πππ ππ π
ππ§π§π)
Per una societΓ che ha come valore il benessere di tutti, Γ¨ necessaria una proposta pedagogica stabile che riguardi la sfera del sΓ©, ma anche il rispetto del rapporto con gli altri. πΈ
Lavorare sul riconoscimento e la gestione delle emozioni puΓ² avere ricadute positive sull’ intero gruppo classe e sulla relazione con gli educatori, con i docenti e con la famiglia.
Promuovere unβalfabetizzazione emotiva nelle quotidiane situazioni del servizio educativo pomeridiano, puΓ² aiutare i bambini e le bambine ad esplorare quello che sentono, a conoscere e riconoscere negli altri le proprie emozioni sospendendo il giudizio.
Osservandole e affrontandole danno loro la totale legittimazione ad esistere, sviluppando cosΓ¬ lβ empatia.
Per bambini oggi, ragazzi e adulti domani, che non abbiano paure da affrontare ma sentimenti da condividere.π©βπ¦βπ¦β₯οΈπ¨βπ¦βπ¦